IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Come tema d’esame ho scelto “Il riscaldamento globale”, in quanto ritengo di avere una sensibilità particolare verso questo argomento.

Credo infatti che il nostro pianeta vada preservato, perché ci sono delle meraviglie che non vanno distrutte e che meritano di essere vissute e visitate.

Mi piacerebbe poter vedere ogni angolo di questo meraviglioso mondo e che un giorno i miei figli abbiano la stessa possibilità.

Per questo il riscaldamento globale dovrebbe essere affrontato come priorità da parte di tutti, trovando delle soluzioni per curare il nostro pianeta.


Per affrontare il tema del “riscaldamento globale” ho sviluppato presentazioni differenti per le diverse materie scolastiche che mi hanno accompagnata in questi tre anni. Qui di seguito desidero elencare i vari argomenti trattati con una breve descrizione del contenuto, offrendo inoltre un collegamento diretto con ognuna delle relative presentazioni.



SCIENZE: Il riscaldamento globale dal punto di vista scientifico.


TECNOLOGIA: Le tecnologie verdi per contrastare il riscaldamento globale.


STORIA: La seconda rivoluzione industriale e la sua influenza sul riscaldamento globale.


GEOGRAFIA: L’Artide e il cambiamento dovuto al riscaldamento globale.


LETTERATURA: La “Climate Fiction”, il nuovo genere letterario che racconta le conseguenze dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.


INGLESE: Britain’s climate emergency: l’interesse della Gran Bretagna nei confronti dell’emergenza climatica e le manifestazioni in tema ambientale. La presentazione si conclude con la mia esperienza personale a Londra, dove ho assistito a tre manifestazioni. La presentazione è stata eseguita in lingua inglese.

Qui di seguito pubblico anche 2 lavori di quest’anno, anche se non sono legati al tema d’esame


FRANCESE: La francofonia, intesa come l’insieme dei Paesi in cui si parla la lingua francese. Il concetto di francofonia come esempio di elementi in comune tra le diverse Nazioni del Mondo e collegamento al riscaldamento globale che interessa tutto il Pianeta. La presentazione è stata eseguita in lingua francese.


MATEMATICA E MUSICA: Due modalità di rappresentazione del riscaldamento globale: quella grafica con il diagramma cartesiano (con collegamento ai concetti di medie matematiche, funzioni ed equazioni) e quella musicale, secondo un esperimento attuato da Crawford.


ARTE: I “Land-Artisti” e le loro opere. L’interesse verso la natura e la sua rappresentazione mediante materiale ecologico e biodegrabile.


RELIGIONE: “Laudato Sì”, l’enciclica sull’ambiente scritta da Papa Francesco.


EDUCAZIONE FISICA: Il riscaldamento in educazione fisica, fase iniziale dell’allenamento. Il termine “riscaldamento globale”, trattato come tema d’esame, inteso come riscaldamento generale del corpo.